Cosa facciamo

 

Ascolto Attivo elabora e sviluppa percorsi di progettazione partecipata, gestione creativa dei conflitti, facilitazione dei processi decisionali e mediazione.

Collaboriamo con istituzioni locali e nazionali, con territori e comunità, con associazioni e gruppi di cittadini, con quartieri, scuole e condomini, con aziende private che vogliono migliorare le proprie capacità di ascolto e gestione creativa dei conflitti, in particolare quando si trovino ad affrontare momenti di trasformazione e crescita.

Proponiamo corsi di formazione in ascolto attivo, autoconsapevolezza emozionale, gestione creativa dei conflitti, in metodologie partecipative e progettazione partecipata.

Applichiamo queste competenze di fondo nei percorsi di progettazione partecipata che ideiamo e conduciamo. Negli anni abbiamo maturato esperienze in contesti molto diversificati tra loro: interventi di cohousing e housing sociale, riqualificazione urbana e recupero di aree dismesse, Dibattito Pubblico e Bilancio Partecipativo, progetti di inclusione sociale in contesti multietnici

 

 

  • Progettazione partecipata

    Da Livorno a Pavia, da Napoli a Fidenza, da Milano a Modena, insieme con abitanti e amministrazioni abbiamo lavorato alla messa a fuoco di progetti condivisi per il recupero di spazi abbandonati e dismessi, per trasformarli in spazi in cui il potenziale creativo e l’intelligenza collettiva potessero esprimersi al meglio, creando occasioni di crescita per il territorio.
    Scopri di più
  • Facilitazione

    Oltre ai percorsi di progettazione partecipata, che prevedono un programma spesso molto articolato e si sviluppano nell’arco di diversi mesi, Ascolto Attivo cura percorsi di facilitazione rivolti a gruppi di persone (aziende, associazioni, gruppi di cittadini) che vogliano affrontare in maniera davvero condivisa passaggi delicate di cambiamento e crescita.
    Scopri di più
  • Mediazione

    Nel 2010 in Italia è stato introdotto l’istituto della mediazione di controversie civili e commerciali che si svolge presso appositi organismi di mediazione, è regolamentato da un’apposita normativa (D. lgs. 28/2010 e decreti applicativi) e di recente sta vivendo una stagione di riforma e promozione, avendo dato buona prova come valida alternativa alla via giurisdizionale per la tutela dei diritti.
    Scopri di più
  • Formazione

    Tutti noi, ovunque e comunque, prendiamo decisioni e affrontiamo conflitti. Al lavoro, a casa, nelle nostre relazioni di ogni tipo siamo chiamati a prendere decisioni con gli altri e a gestire le fisiologiche divergenze. Eppure nessuno ci insegna a come decidere in modo partecipato ed a gestire i conflitti in modo creativo.
    Scopri di più