Ascolto Attivo, in collaborazione con Antonella Agnoli, sta conducendo un percorso partecipativo in merito alla trasformazione dell’edificio della ex Rede, calzaturificio situato nel centro storico di Parabiago, in una biblioteca e centro di comunità.
Il percorso è partito nel novembre 2021 con l’esplorazione e il racconto di esperienze innovative, come BiblioToyen a Oslo e Dokk1 ad Aarhus, ed ha previsto momenti intesi di coinvolgimento dei ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Parabiago, così come incontri con imprenditori, commercianti e associazioni del territorio. Questa fase di ascolto, emersione dei bisogni e brainstorming creativo ha preparato il terreno al concorso di idee per la riqualificazione dell’edificio.
Nei primi mesi del 2023, il percorso di riqualificazione della Ex-Rede è ripartito. Grazie ai finanziamenti previsti dal PNRR, sarà possibile riqualificare una parte dell’edificio dell’intero complesso (circa 6mila metri quadrati). All’interno di questa prima sezione verrà collocata la Casa di Comunità, anch’essa prevista dal PNRR come strumento essenziale per evolvere il sistema sanitario lombardo in un sistema territoriale di servizi più prossimi ai cittadini. L’incontro del 26 gennaio ha coinvolto i partecipanti in maniera concreta in una riflessione sull’integrazione all’interno di questo spazio delle funzioni previste dalla Casa di Comunità e quelle della Casa della Cultura, ovvero quel programma di progettualità culturali e sociali che si innesta dentro un’idea di biblioteca come Piazza del Sapere.
Se il percorso di ascolto condotto precedentemente si è focalizzato su alcuni target specifici – gli studenti, gli imprenditori, le associazioni – questo secondo ciclo di incontri (laboratorio dell’11 febbraio e del 23 febbraio) allarga il suo raggio di azione e coinvolge la cittadinanza nel suo insieme.