Percorso di formazione sulla gestione creativa dei conflitti e la progettazione partecipata per l’équipe della Biblioteca di Verbania

Le biblioteche oggi non sono più considerate come luoghi chiusi dedicati solo ed esclusivamente allo studio, ma come luoghi fulcro per la comunità, per il confronto e lo scambio di idee, luoghi che alimentano e promuovono lo sviluppo civico, sociale e culturale della comunità.

Lo spazio deve adeguarsi a queste  nuove esigente, ma sono soprattutto gli operatori e le operatrici che sono chiamati ad acquisire nuove competenze.

Proprio per questo, il Comune di Verbania ha quindi incaricato Ascolto Attivo per la realizzazione di un percorso formativo in più tappe per le operatrici e gli operatori della biblioteca.

La finalità di questo percorso, composto da due moduli di apprendimento, è quella di fornire a chi vi parteciperà gli strumenti per la gestione creativa dei conflitti, per una comunicazione efficace fino a spingersi a quelli che sono i mezzi per poter affrontare la facilitazione e la progettazione partecipata.

Il percorso si conclude con il concreto coinvolgimento degli operatori, nel ruolo di facilitatori e animatori, nell’organizzazione di due eventi partecipativi per l’elaborazione del Patto della Cultura di Verbania.
L’Open Space Technology “Davvero a Verbania non c’è mai niente da fare? Tu cosa vorresti?” è stato condotto il 20 gennaio 2024 ed ha visto la partecipazione di un centinaio di cittadini e cittadine, mentre il World Café “Il ruolo delle organizzazioni culturali” dedicato alle associazioni e realtà culturali è stato condotto il 30 gennaio 2024 con circa 30 tra associazioni e istituzioni culturali del territorio.