La redazione del nuovo Piano Urbanistico della Città di Napoli è un tassello di importanza strategica per il futuro della città.
La costruzione del PUC è inteso come processo articolato di sperimentazione e di dialogo con la città che cambia. In questa cornice si colloca il percorso di consultazione con gli attori del territorio, affidato ad Ascolto Attivo srl, che prende avvio a giugno 2024.
Si tratta di un primo momento di dialogo e confronto che potrà in seguito ulteriormente dispiegarsi, coinvolgendo in maniera più ampia i cittadini e la comunità.
Attraverso questo percorso, l’amministrazione comunale vuole raccogliere opinioni, rilievi critici, proposte, da parte degli esperti e dei professionisti coinvolti che consentano di approfondire la lettura dei fenomeni di trasformazione che investono la città per elaborare proposte di intervento efficaci. Questo percorso di consultazione mette dunque al centro l’ascolto, fa emergere punti di vista diversi, valorizza la ricchezza che emerge da un confronto aperto, trasparente, plurale e rispettoso.
Il percorso di consultazione prevede l’organizzazione di 7 tavoli di lavoro che si svilupperanno tra giugno e settembre 2024. Ogni tavolo di lavoro affronta un tema specifico e coinvolge stakeholder del settore invitati dall’amministrazione. L’esito dei tavoli di lavoro sarà discusso in Commissione Urbanistica.