È disponibile on line sul sito della Commissione Nazionale del Dibattito Pubblico Francese il resoconto del dibattito pubblico presieduto da Agnese Bertello, “L’acqua potabile in Ile de France”.
Il dibattito si è svolto tra il 20 aprile e il 20 luglio scorso ed ha previsto 48 diversi incontri in cui cittadini, associazioni, operatori del settore hanno potuto esprimere il loro parere in merito al progetto presentato dalla società Sedif per l’introduzione di una nuova tecnologia di trattamento dell’acqua potabile in 3 dei suoi impianti nella regione Île-de-France. La tecnologia, OIBP, secondo il promotore del progetto, consentirebbe di eliminare la gran parte dei micro-inquinanti presenti nell’acqua potabile e oggi non intercettati dalle tecnologie disponibili, ridurre il calcare e il ricorso al cloro.
In ultima analisi, il Dibattito Pubblico ha fatto emergere la necessità di andare al di là del singolo progetto tecnologico per rivolgersi a tutti i soggetti attivi nel settore e coinvolgerli in una riflessione su come affrontare le sfide che fenomeni come il cambiamento climatico e l’inquinamento pongono all’intera società.
Il Resoconto insieme al Bilancio, redatto dalla CNDP, sarà presentato pubblicamente a Parigi il 26 settembre prossimo.