Progettazione partecipata
Ascolto Attivo cura percorsi di progettazione partecipata, in tutta Italia, da più di 10 anni.
Da Livorno a Pavia, da Napoli a Fidenza, da Milano a Modena, insieme con abitanti e amministrazioni abbiamo lavorato alla messa a fuoco di progetti condivisi per il recupero di spazi abbandonati e dismessi, per trasformarli in spazi in cui il potenziale creativo e l’intelligenza collettiva potessero esprimersi al meglio, creando occasioni di crescita per il territorio.
Negli ultimi anni, al tema della rigenerazione urbana – che resta fondamentale, non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri di provincia, nelle aree interne – si sono aggiunte altre aree di intervento: i progetti più recenti hanno riguardato i beni comuni e confiscati, il cohousing, la realizzazione di infrastrutture o impianti. Ci siamo occupati, e ne siamo particolarmente felici, di un tema delicatissimo, come la ricostruzione post terremoto, con un progetto condotto son SOS – School of Sustainability a Camerino, nelle Marche.
Nel 2018, abbiamo curato, insieme a uno staff multidisciplinare coordinato da Mario Cucinella, i percorsi partecipativi per la realizzazione dei progetti di Arcipelago Italia, presentati alla XVI Biennale di Architettura di Venezia.