Budget Educativi a Benevento

#PFP, Progetti Formativi Personalizzati con #BudgetEducativi è un progetto selezionato da #ConiBambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al “Bando adolescenza”.

Obiettivo generale del PFP è quello di ampliare e migliorare le opportunità educative per gli adolescenti di specifici territori visti come attori dello sviluppo umano sostenibile. Obiettivo territoriale è ridurre i malfunzionamenti locali della società che mettono in difficoltà gli adolescenti, impediscono ad alcuni di frequentare regolarmente la scuola o li emarginano in circuiti speciali.

A Benevento, in particolare, il progetto #PFP ha riguardato il rione Libertà e il recupero di alcuni beni pubblici, tra cui l’edificio della Spina Verde, un complesso architettonico di prestigio, oggi completamente in stato di abbandono. Ascolto Attivo, ha definito la strategia complessiva del percorso partecipativo e coordinato sul campo cittadini, insegnanti ed educatori. Tra marzo e dicembre 2019, attraverso passeggiate di quartiere, narrazione polifonica, mostre partecipate, open space technoloy, insieme, si lavorerà a una proposta di recupero e valorizzazione di questi beni, come leva per un nuovo sviluppo del quartiere. La proposta elaborata sarà presentata al Consiglio Comunale di Benevento.