Insieme a , Ascolto Attivo conduce un percorso partecipativo che coinvolge i membri della Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (CERS) che va costituendosi a Ronco Briantino. In un progetto di questo tipo, il senso di appartenenza, la condivisione di valori, l’ascolto e il dialogo sono valori essenziali che determinano il senso stesso dell’esperienza che si è intrapresa.
Con i futuri membri della CERS di Ronco Briantino, abbiamo ragionato sui diversi modelli formalmente possibili – ricorso a una Esco, associazione, cooperativa – analizzando insieme i pro e i contro, a partire dalle loro esigenze e dal contesto specifico e tecnico; abbiamo dialogato con altre esperienze per comprendere meglio che cosa significa nell’operatività essere una CERS; abbiamo poi lavorato alla redazione dello statuto, modificando, integrando e adattando agli obiettivi, i documenti generici.
Passo passo, il progetto avanza, con un’adesione e un coinvolgimento emotivo e valoriale che la facilitazione e la progettazione partecipata hanno contribuito a rafforzare.