ASIA, l’azienda municipalizzata che gestisce i servizi di igiene ambientale a Napoli, vuole riscrivere la propria missione, carta dei valori e codice etico e sceglie di farlo in maniera partecipata, coinvolgendo nell’elaborazione di questi documenti strategici tutte le persone che fanno parte dell’azienda, dai dirigenti agli operai.
Asia ha scelto Ascolto Attivo per l’ideazione e conduzione del percorso. Al centro delle attività previste, la raccolta e la condivisione di aneddoti e storie di vita interne all’azienda, intese come patrimonio comune, capitale sociale dell’azienda, narrazione in cui riconoscersi e a partire dalle quali far emergere i valori condivisi e elaborare un codice etico che sia un reale punto di riferimento nella vita di tutti i giorni.
Sono previsti momenti formativi con un gruppo ristretto di dipendenti, che diventeranno protagonisti nella raccolta di interviste ai colleghi. Questi racconti andranno poi a comporre una Narrazione Polifonica che sarà oggetto di un laboratorio di condivisione con un’ampia rappresentanza del personale dell’azienda.
Arrivati a maggio, ASIA disporrà quindi di basi solide per la scrittura collaborativa della nuova Mission e Vision, forte di un percorso di auto-scoperta e consapevolezza.