Tra febbraio e aprile 2024 si svolge a Livorno il Dibattito Pubblico sul nuovo ospedale.
Agnese Bertello è stata nominata responsabile del dibattito dall’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione della Regione Toscana.
Attraverso incontri, laboratori partecipati, sopralluoghi, webinar di approfondimento, il Dibattito Pubblico approfondirà tutti gli aspetti del progetto. In particolare, saranno affrontati il tema dei bisogni sanitari e dell’integrazione con la sanità territoriale, l’inserimento nel contesto urbanistico e nel parco, la sostenibilità ambientale, il cantiere e il monitoraggio civico.
Il design del dibattito prevede inoltre l’organizzazione di dibattiti diffusi negli spazi pubblici della città per andare incontro ai cittadini in maniera informale e ascoltare le loro osservazioni, raccogliere le loro domande.
Il dibattito pubblico si è concluso il 17 aprile 2024. La relazione finale è stata presentata pubblicamente il 5 agosto 2024: il documento descrive l’andamento del Dibattito e presenta in maniera il più possibile completa le diverse questioni che i cittadini hanno fatto emergere.
La risposta del soggetto proponente è attesa per la fine di ottobre 2024.