Nembro si… cura

L’Ordine degli Architetti di Bergamo e Provincia ha coinvolto Ascolto Attivo per creare un percorso di co-progettazione per riqualificare uno spazio pubblico nel centro della città di Nembro.

L’area di intervento si affaccia su uno degli asili nido della città, ospita due campetti in cemento ed è punto di partenza per le escursioni lungo i sentieri del territorio. Proprio questa “molteplicità” di usi e persone rende questo spazio, e il percorso partecipativo che lo riguarda, molto ricco e generativo.

L’intervento è iniziato a marzo 2021, con la raccolta di interviste agli attori chiave e con un un Flashmob Partecipativo, pensato per incuriosire gli abitanti, far nascere domande e stimolare la creazione di un nuovo immaginario per quello spazio.

Attraverso un breve ciclo di workshop, tra giugno e luglio è stata organizzata una Charrette che ha permesso di elaborare diverse possibili proposte di intervento. Una mostra, organizzata nella Biblioteca di Nembro, ha raccontato tutto il percorso e aperto alla fase 2. quella dell’autocostruzione, condotta da Manifattura Urbana.