A Fidenza, riparte il progetto per gli ex licei e la piazza Svelata

Nel 2018, Ascolto Attivo ha condotto a Fidenza un percorso partecipativo in merito alla riqualificazione della Piazza Svelata e dell’edificio degli ex Licei. Attraverso il PNRR, il Comune ha ottenuto un finanziamento di quasi 4 milioni di euro da destinare alla riqualificazione dell’area.

Nei sopralluoghi effettuati con la Sovrintendenza, nella piazza Svelata sono emersi reperti di pre-esistenti immobili di datazione medievale. Il percorso prevede quindi una prima messa in sicurezza di questi reperti per poi procedere, nei tempi fissati dal PNRR, alla progettazione definitiva dell’area che avverrà con il coinvolgimento del Politecnico di Milano.

Il Comune ha previsto di poter organizzare nei prossimi mesi un momento di confronto con i cittadini sul progetto definitivo per dare la possibilità di verificare in che modo le indicazioni uscite dal percorso partecipativo siano state effettivamente prese in considerazione. Un approccio che il comune di Fidenza ha già adottato per un altro percorso partecipato, quello relativo alla riqualificazione della “Scuola Verde”.

Vai alla presentazione del percorso partecipativo