Ascolto Attivo e Facilitazionevisuale.net hanno proposto un breve ciclo di momenti formativi rivolto alle associazioni del quartiere di San Siro a Milano, quartiere dove entrambe le realtà hanno la loro sede operativa.
Il corso ha previsto due incontri della durata di 3 ore e ha visto la partecipazione di una quindicina di diverse realtà del territorio.
Attraverso la condivisione di contenuti, esercitazioni, simulazioni, visualizzazioni e un continuo e ricco scambio di esperienze, punti di vista e domande, i due incontri hanno permesso di approcciare l’arte di ascoltare, l’arte della domanda e la gestione dei conflitti.
la facilitazione visuale non è stata intesa soltanto come strumento di graphic recording, ma anche e soprattutto come strumento di lavoro per facilitare l’ascolto e la comprensione.